Il progetto

Musei per l’Alzheimer è un progetto di rete per l’inclusione sociale e culturale delle persone anziane con decadimento cognitivo e di chi se ne prende cura nei musei del Museo Diffuso dell’Empolese Valdelsa – MuDEV.

Partito nel 2016, il progetto ha previsto l’attivazione di percorsi pensati per le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura in cinque musei del Museo Diffuso dell’Empolese Valdelsa grazie ad un percorso di formazione rivolto ad operatori, educatori museali e animatori geriatrici del territorio. Promosso dal BeGo Museo Benozzo Gozzoli, dal Comune di Castelfiorentino con la Fondazione Teatro del Popolo e sostenuto dall’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, il progetto è stato inserito nel contesto dei Piani Integrati per la Cultura 2016 e ha ottenuto il sostegno della Regione Toscana.

Nell’annualità 2018 il progetto, notevolmente ampliato e nuovamente sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito dei finanziamenti dedicati alle reti museali e dall’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, ha previsto il coinvolgimento di 12 musei e la partecipazione attiva di 7 biblioteche della rete territoriale Rea.net quali sedi importanti di incontro e sperimentazione culturale e educativa dell’Empolese Valdelsa, luoghi per vocazione aperti all’accesso libero e inclusivo della conoscenza a favore di tutti.

Nel 2019 il progetto è finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito delle celebrazioni per Leonardo 2019. Capofila è il Comune di Castelfiorentino che, con il Museo Benozzo Gozzoli con l’Associazione Orpheus Aps e il gruppo di lavoro responsabile della progettazione,  propone un calendario di dieci incontri nei musei e nelle biblioteche dell’Empolese Valdelsa e si amplia coinvolgendo anche il comune di Santa Croce sull’Arno con la Biblioteca Adrio Puccini.

Sia la progettazione che la conduzione delle attività e, infine, l’analisi valutativa del progetto prevedono il lavoro congiunto di educatori museali e animatori geriatrici.

Tra i molteplici obiettivi:

• contribuire a sviluppare e definire l’identità dei musei e delle biblioteche della rete come luoghi privilegiati per l’accessibilità e la leggibilità dei propri variegati patrimoni, dove sia possibile fare esperienze relazionali e conoscitive, vivere momenti di aggregazione inclusivi e intergenerazionali, essere coinvolti e compartecipi della crescita civile di comunità sensibili intorno ai temi dell’accessibilità delle persone fragili ai contesti culturali;
  • fare ricerca valorizzando le potenzialità comunicative originali di ogni contesto museale, sperimentando tecniche e strategie di mediazione dei patrimoni con le persone con Alzheimer e con chi se ne prende cura;
  • contribuire alla costruzione di una rete sociale sul territorio che condivida competenze necessarie dal punto di vista assistenziale-sanitario e culturale.

Gli incontri per questa annualità si svolgono da maggio a novembre 2019 con sospensione delle attività nel mese di agosto.
Le attività sono incentrate sulla creazione di esperienze relazionali dei partecipanti con le opere d’arte e i patrimoni di musei e biblioteche, per stimolare l’immaginazione e la creatività, valorizzando le attuali e personali abilità di comunicazione di ciascuno, inclusa la comunicazione non verbale. Stimolazioni sensoriali tattili, auditive e olfattive vengono utilizzate come strumenti di supporto per facilitare e incoraggiare l’espressione personale ed emotiva, verbale e non verbale.

Le attività sono aperte sia a persone che provengono da RSA e centri diurni del territorio, sia a persone che vivono all’interno del nucleo familiare e a tutti coloro che se ne prendono cura, caregiver professionali, familiari, parenti, amici, badanti e volontari dell’associazionismo locale per un massimo di 20 persone. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.

CONTATTI, INFO E PRENOTAZIONI:

BeGo Museo Benozzo Gozzoli, via Testaferrata 31, 50051 Castelfiorentino – Fi

tel: 0571 64448

e-mail: info@museobenozzogozzoli.it

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...